Anche questa estate è trascorsa e con essa il periodo più critico per la raccolta di sangue.

L’Avis Estate (15 Luglio/15 Settembre) è il periodo in cui sole, mare, ferie ed ipotensione rallentano spesso il flusso dei donatori presso le nostre sedi, nonostante sia anche il periodo di maggiore richiesta, dato il picco di emergenze straordinarie che si aggiungono al fabbisogno ordinario.

I dati rilevati dalla nostra Avis testimoniano un rallentamento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (200 sacche a fronte delle 219 del 2018) rallentamento sul dato complessivo parziale annuale già non particolarmente brillante.

Anche se, sempre di più, l’Avis di Scicli è impegnata in iniziative che promuovano la mission di civiltà solidale rappresentata dal dono del sangue come gesto anonimo, gratuito e periodico, l’obiettivo di una crescita solida e costante della nostra associazione rimane di fatto primariamente affidato all’impegno dei nostri donatori.

Per tale ragione, in questi ultimi mesi che ci separano dalla fine del 2019 e dal bilancio finale e definitivo, ricordiamo ai nostri soci donatori che il modo più efficace per aiutarci a chiudere l’anno in crescita è il rispondere positivamente ed in maniera puntuale alle nostre convocazioni, garantendoci così la possibilità di corrispondere alla richiesta del nostro Centro Trasfusionale senza criticità, ed a riuscire spesso anche nell’impresa di soddisfare le richieste di altre realtà, come Catania e Palermo.

Al fine di riuscire ad organizzarsi al meglio i nostri donatori troveranno sempre aggiornato il calendario raccolte sul nostro sito e potranno sempre, comunque, contattare per qualunque info la nostra segreteria.

Concludiamo infine ringraziando quanti hanno contribuito, e continuano a contribuire, allo svolgimento di tutte le attività donazionali, dal personale medico ed infermieristico alla dirigenza, la segreteria, fino ad arrivare al tassello più importante: i nostri donatori.

Caterina Lutri

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*