L’Avis Nazionale ha confermato che anche nel 2020, un anno così complesso causa emergenza coronavirus, prosegue la campagna di sensibilizzazione per la raccolta sangue, con l’offerta del vaccino ai donatori.

“Negli ultimi anni la vaccinazione anti-influenzale per i donatori di sangue si è dimostrata lo strumento in più per sostenere il fabbisogno trasfusionale dei malati – spiegano da Avis – Nel 2019 per la prima volta non si sono registrate carenze di sangue nel periodo invernale, verosimilmente anche grazie all’inclusione dei donatori di sangue nell’elenco delle categorie per le quali il Ministero della Salute raccomanda di offrire attivamente e gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale».

L’appello ai donatori è quindi doppio: tutelarsi rimanendo in salute vaccinandosi per poter aiutare chi ha o avrà bisogno di sangue per altre patologie.

Per vaccinarsi gratuitamente è necessario essere donatori attivi e basterà esibire il proprio tesserino Avis per avere accesso al vaccino gratuito, presso il proprio medico di famiglia, l’Ufficio Igiene Territoriale o gli Ambulatori di Vaccinazione convenzionati.

Caterina Lutri