Apprendiamo con gioia che il nostro donatore ed amico – l’ “Ambasciatore del sorriso” – Andrea Caschetto, è stato scelto da Unite (Thalassemia – Drepanocitosi – Anemie rare) come testimonial nazionale!

Dal profilo Facebook di Andrea Caschetto:

“Ufficiale: sono stato scelto per rappresentare a livello nazionale la donazione del sangue. Sono onorato di questo ruolo importante per la vita degli altri. 
Questo bel ragazzo vicino a me si chiama Giorgio e ha la talasso-drepanocitosi, lui vive normalmente grazie a noi donatori. Lui ha bisogno regolarmente di effettuare trasfusioni di sangue. Ho avuto modo di conoscerlo e prenderlo subito a cuore per la sensibilità che mostra verso il mondo. Sta iniziando a studiare medicina e molto probabilmente (a mio avviso, per i discorsi fatti) si specializzerà in pediatria. Quelli che come noi hanno hanno vissuto un problema di salute, sentono il bisogno e la voglia di aiutare. La testimonianza sono i suoi genitori che si sono così tanto impegnati per il benessere del figlio.Il Covid ha rallentato tantissimo le donazioni del sangue. Quindi non smettiamo mai di donare e di divulgare la solidarietà per non fare avere nemmeno un attimo di paura di morire a nessun talassemico o a qualsiasi altra persona che abbia bisogno del sangue donato. Mi sono legato molto a Giorgio anche perché il suo cognome è Vindigni, omonimo della buonanima del grande medico (Giorgio Vindigni) che per caso a mare quando ero piccolo ha intuito il mio malessere e ha consigliato subito a mia mamma di farmi fare una risonanza magnetica e un elettroencefalogramma. Così facendo mi ha salvato la vita, è stato possibile individuare il tumore. Una coincidenza che mi fa riflettere sugli incroci stupendi che la vita ci porge. Infine ringrazio Giuseppe e Federica di Sava & Sava communication per avermi scelto come ambasciatore del progetto DONAVITA a livello nazionale e poi ringrazio per aver approvato il presidente della UNITED Onlus: “Avremmo potuto scegliere un personaggio più popolare, ma abbiamo puntato su di te perché volevamo un reale donatore di sangue che prendesse a cuore il progetto diffondendo un messaggio di totale positività, per tale ragione ci sei sembrato unico”Amici di fb lasciate like, aiutatemi a condividere per far arrivare questo messaggio gratuitamente a più probabili donatori possibili e infine aiutatemi a scrivere qualcosa di bello per la scelta di Giorgio in Medicina. Ci aggiorniamo presto. Grazie mille!”

Caterina Lutri