Sabato 22 marzo presso la Sala Conferenze “Saro Di Grandi“ si è tenuta l’Assemblea degli associati dell’Avis Provinciale di Ragusa sul tema: “Le nuove vie del dono. Strategie, obiettivi, unitarietà”.

L’incontro è stato un proficuo momento di confronto e di approfondimento nonché l’occasione per presentare i risultati di missione attraverso la relazione del Consiglio esposta dal presidente provinciale, dott. Salvatore Poidomani.

L’assemblea ha anche approvato i bilanci, eletto il nuovo Consiglio Direttivo e nominato i delegati e i candidati per il rinnovo degli organismi dirigenti dei livelli associativi regionale e nazionale.

Ai lavori sono intervenuti per il Comune di Ragusa l’assessore alle politiche della salute G. Iacono e l’assessore ai servizi sociali E. Adamo, per l’Avis Regionale Sicilia il presidente di S. Calafiore e la consigliera regionale C. Calafiore, il Direttore sanitario di Avis Provinciale S. Calabrese, il Direttore del SIMT ASP SR D. Genovese e il consigliere di Avis Nazionale S. Mandarà.

L’Avis in provincia di Ragusa continua a conseguire risultati straordinari. Rispetto all’anno precedente i donatori aumentano di +186 unità, risultando 26.973, mentre le donazioni si attestano a 45.767, + 485 unità.

Per questo il presidente Poidomani ha voluto rivolgere “un sentito ringraziamento alle donatrici e ai donatori, ai dirigenti associativi, al personale sanitario e amministrativo delle 12 Avis Comunali per il loro impegno quotidiano” – ricordando che “alla base dei significativi risultati ottenuti c’è anche  il rapporto di collaborazione e di sinergia con il SIMT dell’ASP di RG, diretto da dott. F. Bennardello, attraverso cui si garantiscono livelli ottimali dell’attività trasfusionale e donazionale, soprattutto in termini di qualità e sicurezza, elementi fondanti del Sistema Integrato Ragusa”.

“La soddisfazione per gli ottimi traguardi raggiunti” – ha dichiarato Poidomani – “non deve però indurci ad abbassare la guardia. Siamo consapevoli di dover gestire una realtà complessa come quella della donazione del sangue in cui intervengono vari aspetti: organizzativi, amministrativi, normativi, sanitari. Da qui la necessità di avere la capacità di affrontare le nuove sfide in un’ottica di sistema, esplorando nuove strade e iniziative da sviluppare secondo una visione d’insieme per garantire all’Associazione un futuro in termini di crescita e di sviluppo”.

(Fonte: Sito Avis Provinciale Ragusa)